Si è conclusa con la vittoria della 5° A dell’I.C. Anardi di Scafati per le scuole elementari e della 2° L dell’I.C. Tasso di Salerno per le scuole medie la prima edizione di Fruit & Salad Smart Games, il campionato scolastico della sana alimentazione, promosso dalle organizzazioni di Produttori Alma Seges, A.O.A. e Terra Orti.
Grande è stato il consenso di docenti, ragazzi e promotori. Ed è proprio uno dei rappresentati delle organizzazioni di produttori che hanno promosso il progetto, Emilio Ferrara, Direttore della O.P. Terra Orti, ad esprimere la sua soddisfazione.
“Partire con un nuovo progetto è sempre una scommessa – ha dichiarato Emilio Ferrara -. A questo si aggiunge la complessità del periodo che stiamo vivendo, che rende difficile l’organizzazione di ogni iniziativa che mira a coinvolgere le persone. Per questo non mi aspettavo che già questa prima edizione ottenesse così tanto successo. Sensibilizzare le giovani generazioni ad una corretta alimentazione che preveda il consumo di frutta e verdura era l’obiettivo originario del progetto ed è stato raggiunto in modo eccellente. Ma un ulteriore e altrettanto importante obiettivo è stato raggiunto: permettere ad alunni e docenti, malgrado il radicale cambiamento apportato dalla didattica a distanza e tutte le difficoltà ad essa associata, di fare aggregazione, seppure in maniera virtuale, e di affrontare con più leggerezza i momenti di chiusura forzata imposti dalle normative attuali”.
Sin dalla prima puntata i ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e voglia di partecipare visionando le video interviste caricate sulla piattaforma e rispondendo ai relativi quiz, con lo scopo di accumulare il miglior punteggio e giungere alla vetta della classifica.
Si sono aggiudicati i premi in palio, come da regolamento, le prime 3 classificate di ogni girone. Quello delle scuole elementari, vinto dalla classe 5° A dell’istituto Anardi di Scafati con 18185 punti, ha visto al 2° posto la classe 4° B dell’istituto Anardi di Scafati con 17780 punti e al 3° posto la classe 5° A dell’istituto Virgilio di Eboli con 16760 punti. Nel girone delle scuole medie ha primeggiato la classe 2° L dell’istituto Tasso di Salerno con 25655 punti; la classe 2° B dell’Istituto Poggibonsi di Poggibonsi si è classificata al 2° posto con 23040 punti; la classe 1° M dell’istituto Tasso di Salerno con 20700 è al 3° posto.
La classifica completa e ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e i canali social Facebook e Instagram.